Monday, September 28, 2015

A simple tool for Hydro Power Plants Design





Benvenuti su HPP DESIGN BLOG

Questo è il mio blog che serve a dare le informazioni su HPP-design, un tool che ho creato per aiutare chi vuole progettare un impianto idroelettrico.

HPP-design è uno strumento automatico per dare le informazioni principali sulle turbine idrauliche. E' uno strumento molto utile se volete capire le dimensioni, le prestazioni, le specifiche delle turbine idroelettriche quali Pelton Francis Kaplan Coclea e Cross Flow. Potete usarlo anche come strumento di verifica, ad esempio per capire se le dimensioni dell'edificio centrale sono corrette. Oppure verificare se la curva di rendimento ipotizzata è in linea con la macchina scelta. Inoltre potrete dimensionare diverse ipotesi di turbina per lo stesso impianto per stabilire quale sia il campo di funzionamento più consono per massimizzare produzione, ingombri e costi. Tutti i dimensionamenti restano salvati on line e potete accederci quando volete da qualsiasi piattaforma.

HPP-design si presenta con una interfaccia semplice e vuole essere molto intuitivo per permettere anche a persone non esperte di potersi avvicinare al mondo dell'idroelettrico partendo dal suo cuore: la turbina.

Per dimensionare una turbina servono due parametri: il salto netto H e la portata d'acqua Q. In realtà per un impianto idroelettrico (quindi una turbina idraulica che ha come scopo produrre energia elettrica) serve anche la frequenza di rete f. In Europa è 50HZ ma per maggiori informazioni date un occhiata qui.
Quindi, con H, Q e la frequenza di rete f, il tool mostra una serie di possibili turbine al variare del quarto parametro fondamentale per una turbina idroelettrica: il numero di giri n. A questo punto bisogna operare una scelta, il tool suggerisce una possibile configurazione, ma la scelta corretta dipende da dimensioni della centrale, dal costo del generatore elettrico dall'andamento del rendimento e altre variabili. Se non siete esperti, scegliete la configurazione che vi viene suggerita. Più avanti spiegherò le variabili per la scelta.
Finito. Il tool vi mostra le dimensioni principali, i dati di specifica della turbina, la curva di rendimento della sola macchina idraulica e alcuni valori di dimensionamento del generatore.

Se provate ad usare il tool ora, troverete che funziona solo per le turbine Pelton e vi darà già diverse informazioni che possono tornare utili per un dimensionamento preliminare del vostro impianto.

Mandatemi feedback qui. Informazioni, suggerimenti e critiche sono ben accetti.





No comments:

Post a Comment